Il Marmo nel design

|

Il marmo è un materiale che ognuno di noi conosce molto bene. Usato sin dall’antichità in scultura ed in architettura, oggi come oggi, ha preso molto campo anche nel settore del design. Il marmo è un materiale che credo tutti riteniamo, splendido e ricercato.

CARATTERISTICHE
Non so se lo sai ma il marmo è composto prevalentemente dalla calcite, che è un materiale caratterizzato da un basso indice di rifrazione, fa sì che la luce penetri nella sua superficie prima ancora di essere riflessa, ed è proprio questa caratteristica che conferisce al marmo quella sua speciale luminosità.

Proprio il vocabolo “marmo” deriva dal greco e significa “pietra splendente”.

Scommetto che ti sono già venuti in mente quei pavimenti da sogno immensi e bellissimi tipici delle grandi architetture passate, non è vero?

IL MARMO NEL DESIGN
Uno dei principali usi del marmo nel design, è proprio quello di essere un pregiatissimo materiale di rivestimento. Sia per pavimenti che per pareti.
L’effetto finale di questa applicazione richiama subito un’atmosfera di lusso e classe. Non è vero?

COME USARLO
Puoi scegliere se preferisci rivestire intere superfici, oppure dedicarlo a delle porzioni studiate di spazio.

marmo, marble
source

source

marmo, marble

source

Puoi scegliere se avere delle campiture pure di materiale, oppure se il marmo preferisci che sia caratterizzato da pattern geometrici disponibili in infinite combinazioni.

 marble, marmo

source

Inoltre puoi scegliere tra molte varietà di marmo che si distinguono, da un punto di vista estetico, per colore e venatura. Abbiamo pietre che vanno dai colori chiari fino al nero, passando per tonalità beige, rosate, grigie, aranciate, gialle, rosse, verdi.. ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tipologie di progetto che hai in mente 😉

marmo, marble

source

marmo, marble

source

marmo-marble-camilla-bellini-the-diary-of-a-designer-8

source

Un altro modo in cui possiamo inserire il marmo nei nostri interni, è farlo tramite complementi di arredo che lo vedano protagonista.
Anche qui abbiamo una grande varietà di prodotti che ci vengono proposti dalle aziende: tavoli, tavolini, lampade, consolle, vasi, cornici, appendiabiti, portaoggetti, arredi per il bagno.

marmo, marble

source

marmo, marble

source

LA STAR
Come non citare la star dei marmi? Ovviamente è lui, anche lui italiano: il marmo bianco di Carrara. Splendido. Super richiesto e utilizzato in complementi e rivestimenti.

marmo, marble

source

Se ti piace questo materiale, allora non puoi perderti la fiera dedicata proprio a lui! Parlo di Marmomacc a Verona. Si celebra ogni anno a settembre 😉

Tu cosa ne pensi del marmo? Ti piace usato come materiale di rivestimento oppure preferisci vederlo comparire a piccole dosi in qualche elemento di arredo? Scrivimelo nei commenti, oppure mandami una mail a [email protected]!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *