Il Gardens by the Bay a Singapore

|

Il progetto che stiamo per vedere è davvero stupefacente!

Siamo a Singapore, più precisamente a Marina Bay e parliamo di una delle serre più grandi del mondo.

Il progetto che si chiama “Gardens by the Bay” comprende 101 ettari complessivi di spazio che sono suddivisi in tre aree distinte che si affacciano sulla baia.

Abbiamo la Bay est, la Bay centrale e la Bay sud.

E proprio la Bay sud, con la sua estensione di 54 ettari, è il progetto sul quale voglio concentrarmi.

Ora ti spiego perchè: la realizzazione del progetto è stata curata nel 2012 dallo studio Wilkinson Eyre Architects e dallo studio Grant Associates, ed è un vero e proprio progetto chiave per il territorio di Singapore in quanto rappresenta la visione di questa città come “città giardino”.

All’interno di questa serra dall’architettura contemporanea, a tratti futurista, dove la fanno da padrone elementi strutturali di metallo e di vetro, linee curve e trasparenze, la natura esplode.

Ai visitatori, solitamente abituati al clima tropicale di Singapore, caratterizzato da una vegetazione sempre verde e rigogliosa, si è voluto dare la possibilità di fare esperienza della stagionalità della natura e dei suoi cambiamenti.

Si ha una vastissima esposizione di piante, alberi, fiori ed ambientazioni. Dai campi di lavanda, ai boschetti di olivi, dai baobab alle pianure nebbiose, fino ad una cascata in mezzo al verde di 35 metri.

E’ un progetto davvero grandioso, che nasce dall’ingegno e dai sogni dell’uomo che si incontra con lo stupore che solo la natura sa regalarci, non trovi?

Cosa ne pensi? Non credi anche tu che il progetto del “Gardens by the Bay” sia davvero sensazionale? Ti piacerebbe visitarlo un giorno?

In questo articolo hai visto:

Gardens by the Bay 

Studio Wilkinson Eyre Architects

Studio Grant Associates

©photo: Studio Grant Associates

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi ogni settimana aggiornamenti personalizzati da Camilla