Aqua Tower: il primo grattacielo progettato e realizzato da una donna

|

"We came up with the idea of creating a topography on the outside of the building, making the building into a landscape"

Aqua Tower by Studio Gang Architects

Con 82 piani e 184 936 metri quadrati di superficie calpestabile, Aqua Tower è uno dei pochi grattacieli del mondo che crea una vera e propria comunità sulla sua facciata. Contiene un hotel, appartamenti, condomini, parcheggi, uffici e uno dei più grandi tetti verdi di Chicago.

Questa torre multiuso dimostra sorprendenti risultati sia architettonici che tecnici. 

Le terrazze all’aperto formano il caratteristico aspetto ondulato della torre. Stupendo! Esse differiscono da un piano all’altro nella forma per quanto riguarda viste, frangisole e dimensioni/tipologia di abitazione. In più, creano una forte connessione con l’esterno e la città.

Aqua Tower ha vinto numerosi premi di architettura, tra cui Honor Award, Distinguished Building, AIA Chicago, Grattacielo dell’anno, Emporis e un premio “Proggy” PETA. 

Cosa pensi di questo magnifico edificio? A me ha colpito particolarmente: i suoi volumi sulla facciata sono davvero stupendi. Tu cosa dici? Fammi sapere nei commenti, oppure scrivimi a [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *